Vipiteno: Un bellissimo borgo d'Italia

La cittadina, sviluppatasi attorno alla Torre delle Dodici si è sempre distinta per un grande spirito di accoglienza, già al tempo degli imperatori tedeschi che vi stazionavano nel corso dei lunghi viaggi alla volta di Roma. Oggi come ieri, nulla è cambiato. La città dei Fugger dal fascino medievale è il principale polo di attrazione a sud del Brennero. Da qui si dipartono le suggestive alte valli di Racines, Vizze e Fleres con i loro maestosi ghiacciai e le imponenti vette dei tremila metri, con i loro paesaggi ancora intatti. Vallate e paesini che ne sono un meraviglioso esempio: sentieri, ferrate, tour alpinistici o escursioni ai rifugi. Non manca proprio nulla. E non dimentichiamo l'ormai famosissimo "Mercatino di Natale" che attrae in zona migliaia di visitatori. Gli amanti degli sport invernali poi, hanno da divertirsi un mondo sulle "soleggiate" piste di Monte Cavallo. Clicca Full Story e ti collegherai al sito borghi d'Italia.

Passeggiando nel centro di Vipiteno e cursiosando tra le vie e le invitanti vetrine dei negozi ci si può sentire lontani dalla neve e non ci si rende conto che in soli cinque minuti si arriva alla stazione a valle di Monte Cavallo. La cabinovia vi porterà in un istante sulla luminosa terrazza di Vipiteno dove potrete dare sfogo alla vostra passione per lo sci e snowboard. Monte Cavallo significa sole, neve e sport, emozioni sulle piste e gioie invernali. Una vacanza a Vipiteno: merita veramente

Vipiteno rispetto ad altre zone turistiche più blasonate ha un grande vantaggio: si raggiunge con estrema facilità, ha una sua uscita autoistradale sulla A22, una sua stazione ferroviaria sulla linea del Brennero e per poter sciare non bisogna percorrere alcuna strada di montagna, tortuasa, stretta o scivolosa a causa della neve. La cabinovia di monte Cavallo parte proprio dalla città.

E si, da sempre Vipiteno si è distinta per la grande offerta di servizi con costi alla portata di tutti i portafogli. Le offerte di tutti gli operatori turistici (dagli Hotels agli affittacamere, dai ristoranti alle pizzerie, dai negozi ai supermercati, dai nolleggiatori di materiali agli impianti di risalita edcc.ecc.) praticano dei prezzi concorrenziali rispetto a quelli praticati in molte città.

Il Corriere della Sera ha dedicato a Vipiteno e alle sue vallate un articolo molto interessante e dettagliato. Non succede spesso che un quitidiano così importante destini una pagina intera per raccontare una località turistica.


Come si arriva...

IN AUTOVETTURA

A22 Modena-Brennero uscita Vipiteno. Per la cabinovia di MonteCavallo proseguire sulla SS.12 direzione Brennero per solo 1 km. NON si deve percorrere alcuna strada di montagna.

Viabilità...

IN TRENO

Linea Ferroviaria Verona-Brennero, scendere alla stazione di Vipiteno se viaggiate su I.R.oppure alla stazione di Fortezza o Brennero se viaggiate su Eurostarcity.

Orari ferroviari...

pista di slittino

La più lunga pista di slittino d'Italia la seconda in Europa è a Monte Cavallo, 9 km di divertimento, guarda il video. Se non sai usare lo slittino,CLICCA QUI