Alcuni itinerari facili, alla portata di tutti coloro che non praticano normalmente attività sportiva:

 

Castello Wolfsthurm - sede del museo provinciale della caccia e della pesca - loc. Mareta

Il più bel castello del Tirolo-così titolato dallo storico J.N.Tinkhausen (1828) - è visitabile come museo della caccia e della pesca. Rispecchia la vita nobile di un tempo e parla della caccia come parte della cultura popolare.
Nel castello barocco sono aperti al pubblico tre piani.Nel primo è esposta la mostra della caccia, della pesca e dell'arte popolare venatoria. Eccezionale la ricca collezione della pesca a mosca e bellissima è l'esposizione della fauna locale. (vedi alcune foto)
Il secondo piano racconta la storia di Wolfsthurm.Si ammirano le sale fastose con l'arredamento originale.
Nello scantinato sono collocate attrezzature didattiche atte a far conoscere, attraverso giochi, le impronte, i versi ed altro di molte specie animali. Per approfondire ulteriormente: www.provinz.bz.it/volkskundemuseen

 

Le suggestive cascate di Stanghe

Una passeggiata di circa un'ora all'interno del cosiddetto "orrido Gilf" ci dà la possibilità di emozionarci nel vedere quanto in profondità abbiano scavato in migliaia di anni le acque del rio Racines, per intagliare nel marmo bianco -tipico di quella zona - una gola profonda e molto suggestiva, che incute timore. Durante il tragitto, scala dopo scala, ponte dopo ponte e sentieri arrampicati sulle rocce, ci si trova d'innanzi un impressionante scenario che mette in tumulto il nostro animo. Sotto di noi il torrente spumeggiante rimbomba trasmettendoci innumerevoli sensazioni. Passaggi stretti e bassi, aria fresca e umida, goccioline microscopiche d'acqua che salgono da cascate e qualche timido raggio di sole che si insinua e le trasforma in arcobaleno… e siamo già arrivati, pronti per ridiscendere la stessa via oppure per la strada provinciale.

 

Castello Wolfsthurm-Itinerario mountain bike km.25:

Partenza alle ore 9,30 da Colle Isarco (1098)-Vipiteno (948)-Campi di Sotto-Stanghe-Mareta (1035) e successiva visita al Castello Wolfsthurm e successivo rientro a Colle Isarco nel primo pomeriggio.

Cascate di Stanghe-Itinerario mountain bike km.23:

Partenza alle ore 9,30 da Colle Isarco (1098)-Vipiteno (948)-Campi di Sotto-Stanghe successiva camminata di 40-60 minuti per visitare l'orrido Gilf (dislivello m.175) e successivo rientro a Colle Isarco per le ore 15.

Sant'Antonio di Fleres-Itinerario mountain bike km.18:

Partenza alle ore 10 da Colle Isarco (1098) si percorre la sp della val di Fleres fino a Sant'Antonio (1246) e al ritorno si percorrono le strade bianche e i sentieri che costeggiano. Rientro a Colle Isarco per ora di pranzo.